Pastorale giovanile - Adolescenti

Il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile organizza nel corso dell'anno diversi eventi, attività ludico-formative, campi estivi, incontri di formazione e sussidi rivolti agli adolescenti e ai loro animatori.

Giornata degli adolescenti

AGENDA PASTORALE PER GLI ADOLESCENTI

Sabato 23 Settembre 2017, ore 9.30-17.30
Giornata di formazione per gli animatori degli adolescenti
e presentazione del nuovo sussidio diocesano sul munus sacerdotale, presso le Suore Missionarie della Scuola, in Via Appia Antica 226, con pranzo al sacco.

Sabato 2 Dicembre 2017, ore 16.00-19.00
Liturgia della Parola e accoglienza dei nuovi gruppi dopo la Cresima
Parrocchia Santi Aquila e Priscilla – Via Pietro Blaserna, 113
I ragazzi del campo estivo 2017 accolgono i nuovi gruppi che si sono formati dopo la Cresima nei primi mesi dell'anno pastorale.
Ogni gruppo è invitato a portare dolci e bibite. Il Servizio Diocesano organizza dei pullman per facilitare la presenza dei gruppi delle parrocchie.

27-29 Dicembre 2017: Fraternità per "diciasettenni"
Nel cammino verso il Sinodo e nel preparare il passaggio ad una realtà giovanile si vivrà un'esperienza di condivisione, di ritiro per diciassettenni all'interno della città.

Domenica 15 Aprile 2018: IV Giornata diocesana degli adolescenti
Festa e giornata diocesana dedicata agli adolescenti in preparazione alla Pasqua presso il "Centro Santa Maria dell'Acero", a Velletri. Ore 9.00-17.00
Il Servizio Diocesano organizza dei pullman per facilitare la presenza dei gruppi delle parrocchie.

CAMPI ESTIVI PER ADOLESCENTI:
dal 4 al 8 Luglio 2018 per i ragazzi delle scuole superiori
dal 9 al 13 Luglio 2018 per i ragazzi della II e III media
Esperienza estiva per adolescenti presso il Monastero delle Clarisse, a Farnese (Vt).

PDF Agenda Pastorale Giovanile 2017/2018 (5 Mb)



SUSSIDI

ItinerarioPartendo dal fatto che il nostro Servizio Diocesano si occupa dei ragazzi appena ricevuto il Sacramento della Confermazione, abbiamo pensato di disegnare un itinerario di approfondimento dei tria munera del Battesimo per aiutare i ragazzi a vivere alla grande, a cogliere che quando si vive in pienezza l'amicizia con Cristo si realizza in pieno la nostra esistenza. L'itinerario vuole essere un aiuto dove attingere del materiale per programmare e poi dare vita con delle schede esemplificative a degli incontri che si realizzeranno in parrocchia secondo i tempi, i modi e le esigenze dei propri destinatari. Leggi >>

SussidioUn altro ausilio diocesano per valorizzare l'itinerario liturgico della Chiesa è il sussidio "La Parola agli Adolescenti". Un piccolo strumento che viene proposto dal Servizio Diocesano per aiutare gli animatori e i sacerdoti a vivere i tempi forti con i loro ragazzi avviando un laboratorio della Parola che possa arricchire il loro cammino di fede in Quaresima e in Avvento. Leggi >>



Relazione del Papa al Convegno Diocesano 2017

ItinerarioNel Convegno Diocesano 2017 la nostra Chiesa di Roma ha aperto una riflessione sull'accompagnamento dei genitori nell'educazione dei figli adolescenti. La relazione del Santo Padre diventa una traccia fondamentale anche per il lavoro dei Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile. Leggi la relazione >>



FORMAZIONE

ANIMATORI DEGLI ADOLESCENTI
L'Equipe diocesana della Pastorale Giovanile propone tre incontri di formazione nelle prefetture per gli animatori degli adolescenti. Il calendario verrà concordato con le singole prefetture.

Negli anni precedenti gli incontri di prefettura hanno tracciato un percorso di riflessione su due rilevanti tematiche: "Il gruppo: risorsa ancora possibile per i nostri ragazzi!" e "I linguaggi dell'annuncio: biblico, esperienziale, liturgico." Nell'anno pastorale 2017/2018 il tema degli incontri verterà sul profilo educativo dell'animatore e sarà comune sia per chi avvia il progetto per il primo anno, sia per chi lo ha già incominciato nella propria prefettura.

Nelle prefetture si potranno organizzare inoltre, in collaborazione con l'Equipe diocesana, una festa conclusiva dell'anno per i ragazzi e le ragazze.