Pastorale giovanile - Giovani

Il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile organizza durante l'anno diversi eventi comunitari, laboratori, incontri di formazione, ritiri spirituali, attività culturali e sussidi dedicati ai giovani.

Esercizi Spirituali per giovani

AGENDA PASTORALE PER I GIOVANI

27-29 Dicembre 2017 - Fraternità per "diciasettenni"
Nel cammino verso il Sinodo e nel preparare il passaggio ad una realtà giovanile si vivrà un’esperienza di condivisione, di ritiro per diciassettenni all’interno della città.

In cammino verso il Sinodo
Nell'avvicinarsi del prossimo Sinodo dei Vescovi (Ottobre 2018) sul tema: "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale", la Chiesa Italiana propone dei "cammini" dei giovani di tutte le Diocesi che culmineranno probabilmente in un momento a Roma con il Santo Padre nella prossima estate. Il Servizio Diocesano desidera proporre, nel corso dell'anno, una traccia per un cammino interiore che parte da ciò che viviamo (le relazioni), che ci provocano al discernimento e alla concretezza della risposta. I tre momenti potranno essere un cammino di preparazione all'esperienza che ci verrà poi proposta dal Servizio Nazionale della Pastorale Giovanile. Le tre tappe saranno così articolate:

11-12 Novembre 2017 - La sessualità al servizio dell'amore.
Laboratorio sull'affettività dalle ore 10.00 del sabato fino alle 17.30 della domenica presso il "Centro S. Maria dell'Acero", a Velletri.

3 Marzo 2018 - La vita tra cielo e terra.
Ritiro spirituale nella città sulle orme di S. Ignazio di Loyola.

5 Maggio 2018 - Esperienza di servizio in alcune strutture della città.

26-29 Luglio 2018 - Esercizi Spirituali per giovani e per animatori degli adolescenti.

PDF Agenda Pastorale Giovanile 2017/2018 (5 Mb)



LE PAROLE DEL PAPA AI GIOVANI

ItinerarioCarissimi giovani, abbiamo il piacere di mettere sul nostro sito il testo delle parole che papa Francesco ha rivolto sabato 27 Maggio 2017 ai giovani di Genova. Il Papa ha risposto ad alcune domande, ma ne è venuto fuori un testo stupendo, ricco di tante suggestioni, parole che penetrano nel cuore ed è bello far circolare il testo, farlo conoscere, e, perché no, usarlo nel nostro personale incontro con il Signore. Leggi >>

Riteniamo interessanti anche le parole pronunciate dal Santo Padre e rivolte ai giovani in occasione dell'udienza generale del 30 agosto 2017, sul tema del fare memoria della propria vocazione cristiana. Leggi >>



IL CAMMINO

ItinerarioIl Servizio Diocesano offre tre raccolte per un itinerario in più anni per i gruppi dei ragazzi e delle ragazze dopo la Cresima. Si tratta di “una cassetta degli attrezzi” dove attingere per dare vita ad un cammino sui tria munera del Battesimo. Le tre raccolte sulla regalità, sulla profezia e sul sacerdozio sono disponibili sia nell’Ufficio del Servizio Diocesano sia sul sito della pastorale giovanile. Presentazione del sussidio diocesano >>



FORMAZIONE

Gli animatori dei gruppi giovanili hanno la possibilità di partecipare agli incontri di formazione che l'Equipe del Servizio Diocesano tiene nelle diverse prefetture. In questo nuovo anno pastorale 2017/2018 gli incontri di formazione avranno come oggetto il profilo educativo dell'animatore. Il calendario degli incontri verrà concordato con le singole prefetture.