Fine settimana di formazione per giovani e animatori sul tema dell'affettività

Coppia di giovaniLa Chiesa “ha acceso” la sua attenzione verso i ragazzi e i giovani che saranno “tema” del prossimo Sinodo dei Vescovi in programma per il prossimo Ottobre 2018.
La Chiesa italiana nel mese di agosto renderà visibile il cammino dei giovani attraverso dei pellegrinaggi diocesani che culmineranno l’11-12 Agosto a Roma nell’incontro con il Papa.
Noi vogliamo cominciare già nell’anno pastorale il nostro pellegrinaggio perché esso non sia solo fisico, ma attraversi tutta la vita dei giovani e la loro interiorità  toccando in tre tappe alcune dimensioni fondamentali per i giovani e i ragazzi: l’affettività, il discernimento e il servizio. La cura di relazioni sane ci portano a riflettere sul tema dell’affettività e così vogliamo offrire un primo momento che permetta di aprire un percorso che non si esaurisce nella proposta, ma che desidera poi continuare la riflessione nei percorsi personali e di gruppo.
Presentiamo, perciò questa prima tappa dove invitiamo sia i giovani dai diciotto anni sia gli animatori dei gruppi adolescenti, potendo vivere l’esperienza come ulteriore opportunità formativa. Solo questa prima tappa è in forma residenziale, le altre due (il discernimento e la carità) saranno vissute in due domeniche (5 Marzo e 5 Maggio).
Offriamo questo fine settimana come una semplice e modesta proposta dove poter invitare i vostri giovani e i vostri animatori sperando sempre di fare del bene e di far crescere la consapevolezza delle risorse che ogni giovane ha ricevuto in dono dal Signore.

Don Antonio
Direttore del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile

La sessualità al servizio dell'amore

PROGRAMMA DEL 11-12 NOVEMBRE 2017

SABATO 11 NOVEMBRE
Ore 10.00: Arrivo, accoglienza e sistemazione nelle stanze.
Ore 11.00: Preghiera iniziale. Introduzione al fine settimana: La sessualità al servizio dell’amore.
Ore 13.00: Pranzo
Ore 15.00: Laboratorio pomeridiano "Il corpo come dono". Seminario sul tema "l'uso del corpo, le relazioni fisiche e il progetto della castità" a cura della Dott.ssa Daniela Lonano.
Preghiera del vespro
Ore 21.00: Ascolto di testimonianze e risonanza in piccoli gruppi.

DOMENICA 12 NOVEMBRE
Ore 8.30: Lodi mattutine
Ore 9.30: Laboratorio mattutino "Sesso e dipendenza o amore e felicità?". Seminario sul tema della sessualità ed internet.
Ore 12.30: Pranzo
Nel pomeriggio: meditazione sul tema "L’affettività di Gesù".
Tempo personale di preghiera e di sintesi del lavoro svolto nel laboratorio.
Ore 16.30: Celebrazione Eucaristica
Ore 18.00: Saluti e … arrivederci!

PDF Presentazione del fine settimana per giovani (2 MB)

ISCRIZIONE
Iscriversi entro il 5 Novembre scrivendo una mail a pastoralegiovanile@vicariatusurbis.org e indicando nome, cognome, l’età, la parrocchia di appartenenza, il proprio indirizzo e-mail e il numero di telefono.
La quota d'iscrizione di 50 € comprende vitto, alloggio e l’organizzazione del laboratorio.
Si può raggiungere il luogo con mezzi propri. Chi volesse usufruire del servizio pullman è invitato a segnalarlo quanto prima. Il pullman probabilmente partirà o da San Giovanni in Laterano, alle ore 9.00, o dalle parrocchie di appartenenza. (Si verificherà successivamente in base agli iscritti). Viene chiesto per il pullman un contributo di 10 €.
La quota può essere versata nei giorni precedenti o direttamente il giorno dell'inizio del laboratorio. Portare lenzuola ed asciugamani. Ulteriori informazioni anche a don Antonio (cell. 338/92.18.121)

DOVE E QUANDO
Il laboratorio di affettività per i giovani si terrà dal 11 al 12 novembre 2017
presso il "Centro S. Maria dell'Acero"
in Via Colle dell'Acero n. 165, 00049 Velletri (RM)