Sussidi della Pastorale Giovanile di Roma

Il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile elabora periodicamente e mette a disposizione alcuni sussidi rivolti agli animatori degli adolescenti, come un pratico aiuto per la programmazione degli incontri feriali per gli adolescenti durante l'anno e nei tempi forti.

Itinerari annuali per i gruppi di adolescenti

Sussidi diocesaniIl Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile è lieta di presentare ormai le tre raccolte per organizzare il cammino dei gruppi adolescenti. Le tre raccolte offrono un’originale lettura dei tria munera ricevuti con il Battesimo. Si suggerice di avviare il cammino dopo la Cresima cominciando dal dono della regalità, poi quello della profezia, ed infine, il percorso sul sacerdozio comune. Ogni raccolta è suddivisa in tre sezioni, immaginando di dividere l’anno in tre momenti ed ogni raccolta presenta un modulo biblico, esperienziale, multimediale, artistico-culturale, missionario e celebrativo, volendo dare del materiale, una cassetta degli attrezzi, per elaborare poi nella programmazione un percorso organico e completo.

Scarica gli itinerari annuali elaborati dalla Pastorale Giovanile:

PDFI tre sussidi annuali sui "tria munera" del battesimo sono disponibili gratuitamente in formato PDF soltanto agli utenti iscritti al sito. Se desideri consultarli e scaricarli in digitale, accedi all'area riservata con le tue credenziali oppure procedi con la registrazione al sito se ancora non sei iscritto.



L'accompagnamento dei genitori degli adolescenti

E' disponibile anche il nuovo sussidio "In quel tempo passò Gesù", di Fabrizio Carletti e a cura del Servizio Diocesano, dove vengono proposte delle tracce e degli strumenti per improntare un cammino di quattro incontri (i verbi della vita) da condurre in parrocchia attraverso il metodo dialogico per l'accompagnamento dei genitori degli adolescenti.



Sussidi per i tempi forti

"La Parola agli adolescenti" è un itinerario, rivolto ai ragazzi, ispirato alle pagine evangeliche delle domeniche dei tempi forti dell'anno liturgico. Ogni scheda contiene: il Vangelo della Domenica, un commento per gli animatori, una o più proposte di attività da realizzare in gruppo; un segno, una preghiera ed infine una pagina di meditazione personale in cui s'immagina che Gesù parli direttamente al ragazzo facendolo entrare nella pagina evangelica.

Il sussidio può così essere utilizzato sia per l'attività in gruppo, oppure per animare un breve momento di preghiera sul Vangelo o la Prima Lettura della domenica oppure consegnando la scheda meditativa per la riflessione personale.

Scarica i sussidi di Quaresima 2018 elaborati dalla Pastorale Giovanile:

PDFI sussidi sulle Prime Letture e sui Vangeli delle domeniche di Quaresima sono disponibili gratuitamente in formato PDF soltanto agli utenti iscritti al sito. Se desideri consultarlo e scaricarlo in digitale, accedi all'area riservata con le tue credenziali oppure registrati se ancora non sei iscritto.

 

Scarica gli altri sussidi in PDF elaborati in precedenza:

PDF Itinerario di Avvento - Anno B (2,1 Mb)

PDF Itinerario di Quaresima - Anno A (328 Kb)

PDF Itinerario di Avvento - Anno A (714 Kb)

PDF Itinerario di Quaresima - Anno C (1,4 Mb)

PDF Itinerario di Avvento - Anno C (349 Kb)